Advertisement

Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea
Premiati Chiara Calore, Alessandro Giannì, Davide Quartucci
Chiara Calore, Galleria Giovanni Bonelli
Alessandro Giannì, Nicola Pedana Arte Contemporanea
Davide Quartucci, Boccanera Gallery
In occasione di ArtVerona, 11-13 ottobre 2024

Il Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea, promosso dalla Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea in partnership con ArtVerona, è stato assegnato ex aequo agli artisti Chiara Calore (Abano Terme, 1994), Alessandro Giannì (Roma, 1989) e Davide Quartucci (Senigallia, 2000), rappresentati rispettivamente in fiera da Galleria Giovanni Bonelli, Nicola Pedana Arte Contemporanea e Boccanera Gallery.

Advertisement

Si legge nella motivazione ufficiale: «La scelta di conferire il Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea a tre artisti, anziché ad uno, nasce da uno sguardo sulla ricerca pittorica figurativa più ampio – lo stesso che caratterizza quella della Fondazione – che abbraccia un atteggiamento iconografico legato alla storia pittorica del passato italiana ed europea, tuttavia trattata dagli artisti attraverso la lente più alterata e multidirezionale propria del contemporaneo. Chiara Calore viene premiata per l’attitudine ad elaborare il genere del ritratto in maniera originale e allo stesso tempo consapevole dell’iconografia classica. Alessandro Giannì per una ricerca pittorica che, attraverso la tecnologia, unisce passato e presente. Davide Quartucci per la capacità di restituire un immaginario grottesco eppure profondamente identitario».

Il premio-acquisto della Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea è stato destinato alle seguenti opere: Chiara Calore, Blue dream, 2024, olio su tavola, cm 20×15; Alessandro Giannì, La quarta nascita e il terzo corpo, 2024, olio su tela, cm 70×100; Davide Quartucci, Ritratto di un cieco, 2023, olio su tela, cm 45×34.

A selezionare gli artisti, una giuria composta da Antonio Menon, presidente della Fondazione THE BANK ETS, Cesare Biasini Selvaggi, segretario generale della Fondazione THE BANK ETS, Francesca Guerisoli, curatrice indipendente e ricercatrice, Domenico de Chirico, curatore indipendente, e Giuliana Benassi, storica dell’arte e curatrice indipendente.

Il Premio, giunto alla seconda edizione, nasce con l’obiettivo di sostenere e finanziare attraverso acquisizioni la ricerca e la produzione artistica di pittrici e pittori contemporanei, ma anche di far conoscere al pubblico interessanti artisti emergenti e mid-career, nuove tendenze e linguaggi della ricerca pittorica contemporanea. Nel 2023 il riconoscimento è stato assegnato all’artista siciliano Francesco Lauretta, rappresentato dalla Galleria Giovanni Bonelli, con l’opera Castello di sabbia (2023).

La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea è un’istituzione nazionale dedicata esclusivamente alla pittura contemporanea. Un centro di ricerca e di formazione specialistica con l’obiettivo di avvicinare all’arte italiana e internazionale un pubblico sempre più vasto. Istituita nel mese di agosto 2023 dal collezionista Antonio Menon, suo Presidente, la Fondazione è un’istituzione no-profit che ha le proprie radici nella raccolta d’arte conosciuta come The Bank, in quanto allestita all’interno di un’ex filiale della Banca Commerciale Italiana. Gli spazi di Bassano del Grappa (VI), trasformati nel 2019 in museo privato a seguito di un accurato intervento di archeologia industriale, sono oggi sede della Fondazione THE BANK ETS. I vertici della Fondazione sono costituiti da: Antonio Menon, Presidente; Cesare Biasini Selvaggi, Segretario generale; Paolo Zanatta, Conservatore delle collezioni.

Per informazioni: M. +39 335 718 0804, info@fondazionethebank.org, www.fondazionethebank.org.

***

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteObesità, disponibile nuovo trattamento con risultati in 4 settimane
Articolo successivoRASPELLI- A Storo (Trento) dopo il grandioso Festival della Polenta ecco il Festival del Marrone domenica 13 ottobre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui